Nata a Prato nel 2003, NWG è una società leader nel mercato della Green Economy, la prima azienda in Italia, nel settore fotovoltaico, ad aver rivolto l’attenzione al mercato residenziale e delle piccole e medie imprese, del quale è il punto di riferimento a livello nazionale con oltre 7.000 impianti installati.
L’esigenza
NWG, in ottica di incrementare il proprio il portfolio clienti, ha deciso di dotare i propri energy broker (consulenti in energia) di un’applicazione, fruibile anche in mobilità, la configurazione della migliore soluzione dell’offerta fotovoltaica per i clienti.
L’implementazione
Il progetto, della durata di un mese, ha previsto lo sviluppo di un’app per la forza vendita che permette di trovare la migliore soluzione (pannello fotovoltaico) dell’offerta, attraverso un sistema di geolocalizzazione e un simulatore per configurare l’impianto adatto, a partire dalle reali esigenze del cliente. La soluzione, fruibile tramite applicazione per tablet (iPad/Android) e portale Web, richiede, quindi, la presenza di connettività.
I benefici
I benefici economici del progetto saranno visibili nel bilancio di esercizio 2012, in termini di efficienza della forza vendita (vendite generate, margine operativo e ROS), mentre quelli non associati a specifici indicatori di bilancio sono:
- maggiore governance e controllo dei dati;
- rafforzamento del posizionamento distintivo di NWG presso il cliente finale, grazie all’utilizzo di apparati mobili innovativi;
- miglioramento della customer satisfaction e potenziamento del CRM aziendale.