La Cooperativa Sociale “Voloalto” nasce nel 2003 e opera per il reinserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli, attraverso interventi e progetti ad alto valore aggiunto.
Il Paese di Alice, di Maria Carmela Morra, è un progetto innovativo che unisce le esigenze del terzo settore a quelle delle imprese per realizzare una sinergia etica volta alla generazione di interessi comuni e di sviluppo condiviso.
Due sono gli assi portanti che lo caratterizzano:
– Realizzazione di una “cittadella”, composta da un’insieme di strutture e attività che agiscono in rete per: promuovere il turismo sociale, culturale, congressuale; creare occupazione e sviluppo economico, sociale e culturale della comunità di riferimento; favorire l’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate; promuovere sani stili di vita eco sostenibili.
– Strutturazione di una rete di partnership tra le aziende e la cooperativa, attraverso azioni di cause related marketing che puntano a generare opportunità per le imprese che sostengono il progetto.
Un Comitato Etico, consolida e rafforza la credibilità ed il sistema di relazioni.
In questo momento si sta dando vita alla prima fase del progetto, attraverso la creazione di una sartoria teatrale e di moda, con brand “Il Cappellaio Matto”.
Obiettivi del progetto: occupazione; creazione di una propria linea di produzione; laboratorio permanente per stage e tirocini formativi per giovani stilisti, sarti, costumisti e categorie svantaggiate; valorizzazione del lavoro sartoriale, attraverso la ricerca di stili, di tessuti e innovazione.
Il Paese di Alice rappresenta un nuovo modello di welfare, in cui la produzione di ricchezza e la risposta ai bisogni sociali si uniscono, valorizzando le risorse locali e i legami comunitari.
Crea un “modello” replicabile.