Il progetto Voiper Cloud CCS nasce per soddisfare una necessità di A2A Spa di una piattaforma di contact center completa, cloud ed integrabile con Salesforce-CRM, portandoci allo sviluppo di una soluzione applicativa innovativa e di introdurre un nuovo servizio altamente innovativo nel proprio portafoglio di soluzioni che potrebbe avere un respiro/mercato internazionali poiché ad oggi non esiste sul mercato italiano una soluzione completa “out of the box” PaaS che preveda l’integrazione di un sistema telefonico erogato dal cloud, dotato di tecnologia predictive per la gestione delle outbound calls ed API pronte all’integrazione con le principali applicazioni di business presenti sul mercato.
I benefici sviluppati nel business case riguardano principalmente la riduzione degli investimenti necessari per l’avvio del progetto e la significativa riduzione dei tempi di implementazione del servizio ma anche l’integrazione di altri servizi su una unica piattaforma virtuale, abilitando la strategia multicanale e multi contatto, come ad esempio l’integrazione nel CRM di altre componenti Cloud, quali i servizi avanzati di Contact Center, per integrare i processi inbound, outbound e IVR evoluti per i canali Contact Center e Teleseller.
In secondo luogo, il progetto ha fatto crescere nel cliente la consapevolezza e la conoscenza delle potenzialità del Cloud, favorendo la nascita di ulteriori iniziative di sviluppo di funzionalità nel Cloud e dando alla Direzione ICT una rinnovata visibilità come interlocutore di supporto al business.
Di immediata evidenza e’ lo spostamento per i clienti di Capex a Opex come elementi di impatto sul bilancio e di avere Opex elastici legati all’effettivo utilizzo del servizio.
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