viaggiartViaggiArt è un’applicazione (web e mobile) basata sugli Open Data, che promuove la scoperta e la fruizione del patrimonio culturale in modo semplice, “a misura di turista”. Bussola e guida virtuale insieme, aiuta l’utente a pianificare il proprio viaggio con una doppia modalità: suggerendo i luoghi d’interesse più vicini alla sua posizione; consentendogli di effettuare una ricerca personalizzata.

La piattaforma coniuga tutte le componenti dell’offerta turistica, dalle attrazioni agli eventi culturali che caratterizzano un territorio, fino ai servizi che rendono il viaggio confortevole (trasporti e mobilità, ristorazione, strutture ricettive, produttori e tipicità locali).

ViaggiArtèanche uno strumento efficace per mettere a sistema le realtà turistiche e valorizzare la conoscenza di circuiti “minori”, promuovendo i beni e gli eventi culturali presenti in località poco note, con un ritorno di visibilità per i territori e l’occasione, per il turista, di immergersi in un’esperienza autentica.
Tra gli obiettivi del progetto si vuolecoinvolgereutenti e professionisti stimolando i primi alla “costruzione dei contenuti” attraverso la segnalazione diretta di luoghi, eventi ed eventuali disservizi, e i secondi a collaborare in forme creative, volte a promuovere nuovi percorsi di visita, sempre meno “convenzionali”.

Migliore startup turistica italiana per“La Repubblica delle idee”(festival d’innovazione promosso dal quaotidiano La Repubblica,Aprile 2014);Riceve un riconoscimento daTelecom all’interno del 4° premio uPsTart “Paolo Traci” organizzato da Confindustria Salerno. Ad oggi, ViaggiArtvantaimportantirealtà del calibrodi Telecom Italia, Europcar, Confesercenti, Assoturismo, Aeroporti di Roma, Aeroporto di Napoli, Aeroporto di Lamezia Terme.

Viaggiart – Cosenza
giuseppe.naccarato@viaggiart.com – stefano.vena@viaggiart.com – info@viaggiart.com
www.viaggiart.com