Uniplan presenta il sistema Ra.di.O.


La Uniplan laboratorio di elettronica ed informatica con uno staff di specialisti offre alla propria clientela attività di ricerca e innovazione a favore di PMI e Enti Pubblici per la realizzazione di prodotti on demand con svariate applicazioni reali.
Il sistema Ra.di.O consente di:
1. Ridurre il costo di smaltimento rifiuti massimizzando la frazione
differenziata;
2. Ridurre i costi di gestione del servizio ottimizzando le procedure operative e riducendo sprechi di risorse;
RA.DI.O. si basa sulla possibilità di valorizzare i rifiuti conferiti dagli utenti in relazione alla tipologia e alla quantità utilizzando un sistema di codici a barre e dispositivi per la raccolta dati.
La riduzione del costo di smaltimento passa attraverso l’incremento della frazione differenziata.
Tale risultato è raggiungibile:
– incentivando gli utenti a collaborare alle procedure di differenziazione dei r.s.u.
– utilizzando strumenti di identificazione e valorizzazione che permettano una agevole separazione dei rifiuti differenziabili.
L’incentivo alla collaborazione avviene riconoscendo agli utenti: premi, buoni sconto, crediti di imposta/applicazione della T.I.A. in base alla quantità e alla tipologia di rifiuti differenziati.
Questo avviene attraverso i moduli Raccolta porta a porta, Isola ecologica e Ecoscambio.
Ra.Di.o. è disponibile sia nella formula client server sia web. Quest’ultima consente di non sostenere alcun costo di acquisto server, né di gestione della sicurezza o di sistemi di back-up inoltre consente di fornire più servizi ai cittadini come ad esempio la pubblicazione dei calendari di raccolta, prevede installazione e messa a regime del servizio in due giorni lavorativi, offre interfacce di consultazione specifiche per i cittadini e per gli operatori del servizio di igiene, ciascun comune possiede uno spazio web dedicato, vengono gestiti sia gli RFID applicati ai bidoncini sia le etichette a barcone applicate ai sacchetti dei rifiuti. Ogni utente può ricevere l’aggiornamento dei propri conferimenti e crediti accumulati anche via sms o mail.
Il mercato di riferimento dell’iniziativa è rappresentato da tutti gli operatori pubblici e privati che operano nel settore igiene ed ambiente.  Il sistema potrebbe essere esteso anche a mercati che operano nella continua distribuzione sul territorio.