Unika

Il progetto nasce dal dover dare una risposta alle richieste tecnologiche del settore aerospace prima e automotive dopo. Tutto ciò che è innovazione viene richiesto in primis nel settore aerospazio e poi traslato tecnologicamente nel settore Automotive.
HTT ha seguito ciò che negli ultimi 10 anni è accaduto nel mondo aeronautico specializzandosi assieme ad esso.
L’introduzione di nuovi velivoli e l’utilizzo di materiali innovativi rappresenta la prima formula per la riduzione dei costi delle tecnologie.
La foratura è l’unica operazione consentita in campo aeronautico per la giunzione di parti. Scopo del progetto è stato quello di realizzare utensili adatti alle specifiche tecniche del cliente e che abbattano notevolmente tempi e costi di produzione, garantendo l’efficienza e la qualità del processo. UNIKA ha ricevuto copertura brevettuale in Italia, in Europa, in Usa, in Asia e in Israele. Ha completamente stravolto il settore dell’assemblaggio aeronautico, risolvendone criticità e problematiche.
E’ un utensile utilizzabile manualmente e su macchine a CN che in una sola passata e senza più l’utilizzo di diversi utensili è in grado di realizzare un foro finito in una sola operazione (one shot) (fresando e alesando in una sola operazione). È in grado di lavorare materiali compositi, come la fibra di carbonio e leghe leggere aeronautiche e materiali termoplastici.
La rivoluzione di questo utensile è la sua capacità di ingresso nella carboresina con o senza pre foro, consentendo alle aziende produttrici di velivoli di risparmiare in termini di costi, di magazzino, di sforzo uomo e tempi di lavorazione.


Unika is the special drill-reamer developed byHTT for drilling the latest composite materials(e.g.,CFRP).
This special tool was rewarded with an international patent and is the ideal solution for drilling both from blank and with apre-hole, in one-shot operations.
This drill-reamer has proved very successful due to the ease of drilling, improved ergonomics and hole quality.
Unika can be regenerated at least 3 times, guaranteeing perfect hole diameter tolerance, hole finish quality and smooth drilling.
The benefits for the customer are cheaper hole cost, as well as higher performance and quality standards, by meeting the tight requirements of the industry.
This invention allows aircraft manufacturing companies to save in terms of costs, warehouse, man effort and processing times.
The engine is the heart of an airplane, but the hole is its soul.