Trelleborg: Il concetto di “Lean” applicato ai processi di vendita


 
Da sempre il gruppo Trelleborg guarda all’Innovazione come alla leva del futuro per rinnovare e rinnovarsi.
TrelleborgSealing Solutions Italia, forte di questo DNA, rappresenta una delle organizzazioni che in Trelleborgha fatto del Cambiamento un valore di riferimento. Per questo l’obiettivo che ci siamo posti lo scorso anno è stato guardare alla Metodologia Lean come ad una fonte di ispirazione per migliorare ed ottimizzare i nostri processi.
Partendo dall’assunzione che, come organizzazione di vendita, i nostri prodotti sono linee di offerta e linee d’ordine, abbiamo utilizzato ilTakt Time per calcolare il tempo necessario all’evasione di una singola linea di prodotto e soddisfare quindi la richiesta del mercato.
Il risultato ottenuto ci ha sorpreso molto perché ha evidenziato la grossa opportunità di Cambiamento che potevamo operare a livello organizzativo: standardizzando le attività interne e riorganizzando la struttura di vendita per processi avremmo potuto migliorare in modo significativo il nostro livello di servizio, dedicare tempi e risorse a soddisfare le aspettative dei nostri clienti e trovare soluzioni ad hoc per questi ultimi.
Da una organizzazione di 15 persone, divise in 5 gruppi, dedicate a fare offerte e caricare ordini, mantenendo invariato l’organico, siamo passati ad una nuova struttura di 11 persone divise in due gruppi e coordinate da 2 responsabili.
Ciascun gruppo è a sua volta suddiviso in due sottogruppi focalizzati rispettivamente sul processo di offerta e sul processo d’ordine. Abbiamo potuto quindi assegnare 2 risorse full time ad attività di marketing, supporto alle vendite e miglioramento dei processi.
Trelleborg Sealing Solutions Italia Spa – Livorno
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