L’obiettivo del progetto è offrire un nuovo servizio Rai, rendendo possibile l’ascolto di sonoro di interesse culturale in modalità avvolgente e coinvolgente. Con le tecnologie brevettate dalla Rai con Università Parma è possibile effettuare riprese sonore multicanale a 360° su azimutali con un solo microfono, semplificando le procedure di ripresa.
II 3D VMS ( Virtual Microphone System) è un sistema di ripresa e riproduzione che riesce a captare il suono e a riprodurlo in modo efficace edefficiente attraverso diversi sistemi di diffusione, dallo stereo al 5.1.
In precedenza l’esperienza surround era riproducibile solo per il sonoro registrato su supporto fisico. La Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica ha sperimentato la trasmissione del suono in surround indiretta streaming su piattaforma web e sui digitale terrestre, insieme al video in Alta Definizione su Rai HD.
Il progetto “Piattaforma Trasmissione Audio 5.1 su Internet” ha visto la trasmissione con successo in audio 5.1 via WEB delle ultime opere della Stagione Sinfonica 2011/ 2012 dall’Auditorium “Arturo Toscanini” della Rai di Torino, tutte quelle della Stagione 2012/2013 e del Festival Sanremo 2013.
20 “test user” hanno utilizzato sistemi di ascolto surround su PC collegati in rete. La sperimentazione ha consentito conseguire e valutare risultati significativi sia dal punto di vista tecnico che psicoacustico.
L’utilizzo di “sistemi leggeri” produzione, un PC corredato di un’interfaccia audio di piccole dimensioni con collegamento ADSL e/o UMTS non particolarmente veloce, sarà il prossimo passo di sviluppo per il progetto.