Sarim Srl: Ti faccio una raccolta così

www.tifacciounaraccoltacosi.it è l’estensione digitale di una campagna informativa creata dalla Sarim srl, in collaborazione con il Comune di Eboli, per stimolare ed aiutare i cittadini nelle best practices quotidiane dei rifiuti. La piattaforma è composta da un portale web all’interno del quale gli utenti, oltre orari e modalità di conferimento, possono avere consigli utili, richiedere assistenza o ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, essere informati su sanzioni e segnalazioni e, soprattutto, possono accedere ad un database, sempre aggiornato, delle tipologie di rifiuti e sulle modalità di conferimento.

Al portale sarà affiancata anche una web app per smartphone e tablet dedicata ai cittadini più giovani per aiutarli nelle attività quotidiane di conferimento.

Inoltre la piattaforma, integrata con i maggiori social network, è collegata al profilo attivo del Comune di Eboli sul portale gratuito decorourbano.org, “social network per il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni”, profilo attivato per semplificare il processo di segnalazione da parte dell’utenza di eventuali disservizi sulla raccolta dei rifiuti.

Grande attenzione è stata dedicata anche ad usabilità, accessibilità e scalabilità.  Per questo la scelta del gestionale, completamente free ed open source, la definizione dell’interfaccia, la disposizione dei contenuti e l’essenzialità complessiva sono stata pianificate per rendere la navigazione veloce, semplice ed intuitiva.

Il progetto ha come linee guida l’utilità globale dei contenuti, la facilità di “apprendimento”, l’efficienza e rapidità di accesso alle informazioni, la facilità di ricordo dei contenuti, ed è tutto dedicato al miglioramento della qualità della vita comune.