iMAHSH (Monitoring and Alert of the Hydrologic Slope Hazard). In questi giorni ricorre l’anniversario della frana che travolse Sarno e Quindici causando la morte di 160 persone. Da questo evento tragico, Threads.it Srl ha colto l’ispirazione per creare iMAHSH, un sistema di monitoraggio ed allerta volto a definire e notificare regimi idraulici prepa-ratori, antecedenti e/o prossimi all’innesco di fenomeni di frana causate dalla pioggia, ossia frane mobilitanti terreni superficiali e/o di copertura come valanghe e/o colate di detrito, colate di fango e colate e/o scorrimenti superficiali di terra.
Lo studio delle condizioni d’innesco di tali fenomeni franosi, ancora lontano dall’essere concluso, evolve verso tecniche e modellazioni matematiche di una certa complessità dal punto di vista applicativo. iMAHSH vuole essere uno strumento semplice e d’immediata applicabilità, volto ad indagare locali variazioni temporali di pericolo/rischio durante gli eventi pluviometrici tramite una rete di sensori eterogenei le cui acquisizioni sono rese fruibili tramite vari formati e viste personalizzabili.
Una volta installato iMAHSH, tramite un’infrastruttura di rete wireless adatta a gestire grandi reti geografiche, raccoglie, in modo completamente automatico, dati ambientali e territoriali dalle stazioni di misura dislocate sul territorio e riconosce il verificarsi di condizioni di allerta su cui impostare possibili allarmi o altre azioni di notifica.
iMAHSH è dotato di un’architettura che favorisce l’adattabilità con altri tipi di sistemi.
Particolare attenzione è data alla fruibilità delle informazioni, organizzate in modo tale da favorirne la leggibilità e condivisione tra gli Enti autorizzati.