The Welcome People è un progetto estremamente interessante perché mostra il successo di un’iniziativa imprenditoriale di startup legata alle nuove tecnologie. Per quanto un progetto del genere implichi un impegno economico significativo per risorse umane e strumenti di lavoro adeguati, è stato possibile mettere su un’impresa con un investimento contenuto che garantisse un servizio di successo.
Questo grazie a tutte le API messe a disposizione dai vari servizi su internet, e le più comuni e potenti tecnologie presenti sul mercato.Il principio dell’iniziativa è il seguente: il turista viene accolto in una data zona della città da un “ambassador” facilmente riconoscibile dall’uniforme tipicamente inglese. Questi offre al turista informazioni di vario genere affinché si ambienti e orienti meglio.
L’”ambassador” però comunica anche agli organi competenti eventuali problemi in città tramite un device dotato di GPS e software intuitivo. Ogni suo intervento è tracciato sul sito, al quale gli sponsor accedono privatamente e monitorano in tempo reale il servizio che è stato apprezzato molto dai clienti. Il team di Roll ha sviluppato la piattaforma di gestione e visualizzazione dei dati, integrandoli con le API di google e facendo calcoli in base al rilevamento delle azioni visualizzate con diverse modalità: dall’elenco generale a quello per tipologie, fino alla suddivisione per ambasciatore.
Tutti i dati sono georeferenziati e visualizzati sulle mappe di google attraverso i classici marker ma anche tramite sofisticate mappe di calore (sviluppate in house) che in un solo colpo d’occhio mostrano gli interventi e le aree più attive. Statistiche e report ottimizzano il servizio di condivisione dei dati.