Sygest

xipremioIl progetto ha permesso lo sviluppo di un nuovo standard per la catalogazione dei ricambi, che supera le normative esistenti sui manuali d’uso e manutenzione di macchine per l’automazione industriale.
Al cliente finale non viene più fornito un manuale 2D (cartaceo/PDF) non interattivo, ma un manuale ricambi digitale 3D.
Sygest ed Emmeti hanno sviluppato congiuntamente un progetto di efficientamento e automatizzazione della funzione “servizio ricambi” con un programma concesso in dotazione al cliente al momento dell’acquisto, che consente una navigazione progressiva “all’interno” della macchina, per individuare il pezzo necessario, evidenziandone le caratteristiche e i relativi codici.
Riducendo i tempi di ricerca e gli errori in fase di data entry si è avuta da parte del cliente una miglior percezione del servizio: aumentando il livello di fidelizzazione e le opportunità di business.
In un’ottica di “industria 4.0”, le diverse parti della macchina verranno dotate di un codice, leggibile tramite tablet, si raccoglieranno dati per fare una manutenzione predittiva e programmata: ordinando/sostituendo i pezzi prima della rottura e riducendo il rischio di fermo macchina. La gestione statistica delle informazioni, consentirà di fare un controllo qualità sui pezzi, evidenziando le probabilità di rotture all’inizio dell’utilizzo. L’evoluzione del programma in 3D consentirà di offrire animazioni/video tutorial per la sostituzione del pezzo e per attività di manutenzione, a beneficio dei tecnici manutentori dell’azienda che ha acquistato macchine EMMETI.