SWG è un istituto di ricerche di mercato e d’opinione che da trent’anni analizza l’orientamento delle scelte dei consumatori, siano esse politiche, commerciali, televisive, etc.
Le indagini si svolgono raccogliendo le risposte che gli intervistati danno a domande specifiche loro rivolte, esplorando cioè la sfera razionale della mente degli intervistati.
I recenti risultati della ricerca neuroscientifica spiegano però che le scelte del
consumatore non sempre sono perfettamente razionali, bensì fortemente influenzate dalla componente emotiva della nostra mente, non accessibile alla nostra sfera razionale.
SWG ha perciò messo a punto il progetto Neurostat che consente di indagare tale dimensione inconscia.
Il progetto consiste in un sistema avanzato e innovativo per la decodifica in tempo reale delle reazioni emotive in campioni statisticamente significativi di intervistati, effettuata mediante la misurazione e decodifica dell’attività cerebrale corticale dei soggetti, così da poter effettuare una correlazione causale degli stati mentali decodificati rispetto agli stimoli somministrati.
La misurazione di base viene effettuata tramite dispositivi per la rilevazione
elettroencefalografica, ottenendo una mappatura in tempo reale dell’attività neurale rispetto alla geografia dell’encefalo, e quindi elaborati in modo da decodificare la tipologia e l’intensità degli stati mentali istantanei delle persone in esame, in base alla natura, forma, frequenza, durata e sequenza dei segnali rilevati rispetto all’origine corticale.
I dati così ottenuti consentono di esplorare in tempo reale molti degli elementi inconsci precedentemente inaccessibili, che contribuiscono a determinare le scelte dei consumatori.