Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di una metodologia e di un modello HBIM, (Historic Building Information Modeling) delle strutture di copertura del Gran Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) finalizzato ad una corretta conoscenza delle strutture ed alla gestione e conservazione del manufatto.
Il Gran Salone della Meridiana è uno degli spazi architettonici più imponenti per monumentalità e dimensioni presenti nella città di Napoli e, nel suo genere, in tutta l’Europa.
Destinata ad ospitare la “Real Biblioteca” quando il Palazzo era sede dell’Università napoletana, la sala rimase incompiuta ed inutilizzata per tutto il XVII secolo. La copertura lignea del Gran Salone della Meridiana, realizzata dall’arch. Medrano nel 1735, è uno dei pochi esempi di struttura lignea di copertura che si è conservata nelle sue forme originarie e da cui si possono rilevare alcune informazioni tecniche di notevole interesse.
Sfruttare le potenzialità della tecnologia BIM, ha permesso di correlare l’imponente mole di dati, provenienti dalle indagini diagnostiche e dalle analisi visive, ai modelli reality based ottenuti da rilievi Laser scanner 3D; e consentito di fornire, al MANN, un valido strumento informativo, consultabile ed aggiornabile da parte degli operatori coinvolti nel processo di manutenzione, contenete tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza del manufatto, organizzate per famiglie di dati omogenei, ed associate ad ogni singolo elemento costituente la struttura.