Il progetto del nostro team è una tessera biometrica rivoluzionaria.
Una tessera tradizionale, ad esempio una tessera bancaria (bancomat) o una tessera identificativa, anche se protetta da un codice PIN, può essere facilmente rubata, clonata o usata impropriamente da qualsiasi altra persona in quanto tutti i sistemi automatici possono solamente verificare la card, ma non certo il reale proprietario della card stessa.
La nostra tessera è completamente diversa in quanto memorizza l’impronta digitale dell’utente
all’interno della tessera stessa, rendendo la tessera assolutamente personale e completamente sicura: solamente il legittimo proprietario, tramite la sua impronta, può utilizzare quella tessera.
Lo stato attuale del mercato include anche sistemi che memorizzano l’impronta direttamente sul
supporto, ma tutti questi sistemi non sono comunque accettati dal garante della privacy a causa delle metodologie di enrollment (acquisizione del dato biometrico) finora utilizzate, le quali prevedono un ‘passaggio’ dei dati dell’utente in un sistema ‘esterno’ (normalmente un computer) per l’elaborazione e la generazione del modello matematico (template) dell’impronta.
Nel nostro progetto tutte le elaborazioni vengono invece effettuate all’interno del supporto stesso il quale è cioè in grado non solo di eseguire il match-on-card ma anche tutta la fase di enrollment.
Il nostro sistema, inoltre, garantisce ed aumenta la privacy del cittadino proprio perché tutte le
operazioni vengono svolte dal software all’interno della tessera stessa e l’impronta digitale non
fuoriesce mai dalla card.
Il nostro progetto è protetto da alcuni brevetti, già approvati, ed attualmente stiamo lavorando al primo prototipo.
Stefano Sarcletti – Trento/ Verona
Tel. 0461 945124
info@privacycard.it – zorzan.ivano@groupnolimits.com – zorzan.marco@hotmail.com