Il progetto “Sviluppo del business Ethos” ha consentito una penetrazione di nuovi prodotti assicurativi “unici”e strutturalmente “rivoluzionari” sul mercato, sviluppando le necessarie efficienze organizzative in grado digenerare il più efficace utilizzo di competenze e assets (umani e strumentali) presenti in azienda.Inoltre ha generato una meta-identità aziendale nel personale coinvolto (circa 70 persone, di una decina di società, associazioni, fondazioni e casse), senso di appartenenza e di colleganza, riconoscendosi in un’unica identità, condividendo valori, formazione e modelli organizzativi innovativi.Il progetto di “consulenza on the job” ha operato su cinque aree distinte:
- una maggiore chiarezza organizzativa con un’accelerazione dei processi decisionali che hanno generato un incremento sensibile della produttività individuale e aziendale;
- un doppio percorso formativo a doppia spirale, “i mercoledì di Ethos” per tutto il personale e“generazione acca” per i “registi” organizzativi;
- un processo di fine tuning organizzativo che ha riletto i processi produttivi chiave partendo dall’esperienza del cliente, supportato da un notiziario interno (“la voce del cliente”), che ha permesso di passare da sistemi autarchici a processi integrati specializzati e multi-stakeholder;
- un’intensa attività di comunicazione interna, che ha anticipato e accompagnato le modifiche organizzative previste, e di formazione, che ha riprogettato una mezza dozzina di siti web e diffusocon regolarità tre notiziari (“la voce del cliente”, “generazione acca”), il notiziario settimanale online (“ethos, il mondo in cui vivere”) e una rassegna stampa quotidiana di aggiornamento ed approfondimento dei principali fatti avvenuti (“cappuccino & cornetto”);
- la riprogettazione del sistema informativo per tenere strettamente connesse le informazioni che riguardavano tutte le società, associazioni e casse e che univa i reparti amministrativi e quelli assicurativi con quelli di comunicazione esterna e di gestione delle relazioni.