Nel 2013 la nostra azienda si è aggiudicata il bando nazionale per l’innovazione in agricoltura, indetto dal ministero delle politiche agricole e forestali mediante l’osservatorio per l’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura (OIGA), classificandosi al primo posto assoluto tra tutte le aziende italiane partecipanti.
Dal gennaio 2014 abbiamo avviato questo ambizioso progetto di ricerca della durata di 2 anni atto a valorizzare la sostenibilità e l’eco-compatibilità dell’azienda agricola mediante l’utilizzo di specifici e innovativi strumenti di ricerca. In primo luogo applicheremo dei sensori elettrochimici, i così detti “nasi elettronici”, per un preventivo rilevamento precoce dell’inoculo del patogeno attraverso l’identificazione di particolari molecole dette “marcatori volatili”.
Poi utilizzeremo ossigeno attivato come “disinfettante naturale” in vigna. Attraverso uno speciale impianto di generazione semovente, montato sul corpo dei nostri tradizionali mezzi agricoli, applicheremo questa particolare molecola di ossigeno sottoforma di gas sul terreno e tra i filari al fine di “sterilizzare” i residui di vegetazione ed eliminare il rischio di attecchimento e proliferazione di forme fungine svernanti.! L’impiego di questi pionieristici mezzi tecnologici permette un’impatto pari a zero sull’ambiente. Viene infatti utilizzato solo ossigeno per i trattamenti, un incredibile e rivoluzionario passo per la sostenibilità ambientale della viticoltura e dell’agricoltura in generale. Il progetto del Dr. Niccolò Barberani è stato redatto in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo. Il progetto risulta altamente appetibile al comparto, industrializzabile ed ad alta trasferibilità in contesti differenti.
IL NOSTRO PROGETTO SI DISTACCA NETTAMENTE DALLE TRADIZIONALI TECNICHE E TECNOLOGIE PRODUTTIVE DEL SETTORE VINO, IN UN OTTICA DI RIVOLUZIONARIA INNOVAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PER L’INTERO COMPARTO AGRICOLO.
Società Agricola Barberani&C. S.S. – Terni
Tel. 0763 341820 – Fax 0763 340773
barberani@barberani.it
www.barberani.it