Simav Spa: Miglioramento dei processi aziendali della Divisione Difesa & Aerospazio di Simav – conduzione efficace ed efficiente delle attività tecnico – operative per la gestione dei contratti con i clienti


 
Le realtà aziendali, in particolare quelle nel settore dei servizi all’industria, nelle quali Simav opera oramai da circa 25 anni, manifestano una generale incapacità nella misurazione e successiva ottimizzazione delle performance in campo organizzativo. Le funzioni aziendali, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di business, sono spesso poco integrate tra loro, con tempi e procedure disallineate, carenti nella tracciabilità e gestione dei costi e soprattutto limitate nella misurazione obiettiva delle proprie performance.
Simav, da sempre attenta ai bisogni del cliente, ha avviato un processo, in anticipo rispetto alle tendenze nazionali, allo scopo di innalzare il proprio livello qualitativo dei servizi dei propri competitors,con l’intento di fare da modello per il miglioramento dell’offerta servizi. L’attenzione di Simav è posta quindi non solo sugli output dei propri processi produttivi, ma anche sul modo in cui questi vengono utilizzati e contribuiscono a creare valore per il cliente stesso.
Per migliorare pertanto i processi di erogazione dei propri servizi Simav ha deciso di investire massivamente nella fase di progettazione, attraverso l’introduzione di modelli organizzativi e di processi innovativi e molto adatti ad uno scenario tecnico e tecnologico in costante evoluzione.
In questa ottica si è optato per l’adozione di un modello di riferimento internazionale quale ilCMMI-SVC(CapabilityMaturity Model Integration for Services) ed il conseguimento, come prima azienda in Italia in questo Settore, del Livello 2 di Maturità.
Simav Spa – Roma
Tel. 06 590151- Fax 06 59015880
g.ferro@simav.it
www.simav.it