LA NOSTRA IDEA
Un limite allo sviluppo della produzione di bioenergia consiste nella mancata accettabilità sociale degli impianti da parte della popolazione (sindrome NIMBY),a causa del presunto inquinamento causato dagli effluenti. Il progetto consiste nello sviluppo di reti di monitoraggio della qualità dell’aria a basso costo nelle zone vicine gli impianti che rendano i dati disponibili on line 24/24h. Ciò grazie ad una nostra tecnologia,che già ora rende i dati disponibili in rete: http://sensesquare.eu/gaspfull/
OBIETTIVI E DESTINATARI
In primis le società che realizzano impianti a biomasse,in quanto il nostro servizio favorisce l’accettabilità sociale degli impianti grazie alla trasparenza che si dimostra usufruendone.
Dall’altra parte i cittadini che abitano le zone limitrofe gli impianti, in quanto avranno a disposizione in tempo reale i dati relativi la qualità dell’aria che stanno respirando. In ultimi gli enti e le amministrazioni locali,che favorendo l’implementazione della tecnologia acquisiranno consenso pubblico.
RISULTATI ATTESI
La sindrome NIMBY (Not In My Back Yard) è il maggior ostacolo allo sviluppo delle bioenergie in tutti i paesi occidentali. Attraverso la nostra tecnologia si andrà a creare un ponte tra le preoccupazioni dei cittadini e la trasparenza nell’uso delle tecnologie di abbattimento degli inquinanti negli impianti a biomasse. Grazie a noi le bioenergie creeranno un indotto favorevole al mondo rurale e non.
SENSE SQUARE SRLS
CORSO GARIBALDI 33
84100 Salerno CAMPANIA
Tel. 3202515454
www.sensesquare.eu