Save the Woman è uno strumento di test, personale e discreto, sviluppato per Smartphone Android e iPhone, rivolto a tutte le donne, per prendere coscienza del loro dramma o dei rischi che corrono. Il test analizza fattori di rischio, situazioni, sintomi, reazioni e comportamenti del partner, per ottenere un profilo del proprio rischio di diventare vittima e ricevere un aiuto diretto con cui iniziare un cammino di risalita.
Save the Woman è un prodotto che utilizza soluzioni allo stato dell’arte per quanto riguarda l’architettura del sistema e soluzioni innovative per l’interfaccia e la presentazione del test e dei risultati. Nel suo complesso il prodotto è innovativo e unico nel suo genere. Il sistema verrà costantemente tarato sulla base dell’analisi dei feedback ricevuti.
Il progetto nasce dal confronto con la realtà di molte donne che ancora oggi subiscono violenza e rimangono sempre più spesso vittime di femminicidio. Da questo confronto abbiamo concepito e realizzato un prodotto facile e sostenibile economicamente, distribuito gratuitamente per la prevenzione della violenza sulle donne in ambito domestico. Il rischio che il test misura è notoriamente difficile da rilevare per una serie di fattori sociali, psicologici, relazionali. Al termine del test viene suggerito di rivolgersi a centri specializzati per un approfondimento.
Il progetto si è svolto in modo rigorosamente scientifico attraverso il ricorso di un team multidisciplinare. Per ognuna delle discipline abbiamo individuato una figura di riferimento, che ha contribuito all’interno del team alle fasi progetto, sviluppo e test, ricorrendo alla letteratura scientifica e ha descritto in primo luogo lo stato dell’arte nel proprio ambito.