La Sabox (Gruppo Sada) di Nocera Superiore, circa 3 anni fa ha incorporato i temi ambientali e sociali nella strategia aziendale grazie al GreenProject, un programma di sostenibilità che ha ridotto l’impatto ambientale dell’azienda e sviluppato un innovativo packaging sostenibile, GreenboxX®, ottenuto dal macero della raccolta differenziata campana secondo un ciclo virtuoso che coinvolge cittadini, aziende ed istituzioni.
L’intero ciclo di produzione di GreenboxX® ha ottenuto la certificazione FSC®, rilasciata dal Forest Stewardship Council, organizzazione internazionale indipendente per la gestione responsabile delle foreste e dei loro ecosistemi.
L’adozione di GreenboxX® da parte dei clienti contribuisce ad una generale riduzione delle emissioni di CO2 e di utilizzo delle risorse naturali. Per ogni tonnellata di GreenboxX® si tagliano 1250 kg di CO2 rispetto alla fibra vergine: il suo impatto ambientale è stato determinato attraverso uno studio LCA (life cycle assessment) certificato da una successiva EPD® (environmental product declaration).
GreenboxX®, insieme ai suoi contenuti di innovazione e sostenibilità è stato adottato da importanti clienti, primo fra tutti il pastificio Garofalo, ed oggi è prodotto e distribuito su licenza in tutta Italia.
Il GreenProject ha creato valore, vantaggio competitivo, differenziazione e fidelizzazione dei clienti instaurando con quest’ultimi un vero e proprio rapporto di partnership ed ha ottenuto importanti riconoscimenti:
2009: The European Recycling Award – Brussels – Parlamento Europeo
2010: “The European Business Award for Environmental Awareness”
2010: Premio Innovazione Amica dell’Ambiente – Confindustria e Legambiente
Nel 2010 Sabox pubblica il suo primo Bilancio Sociale e nello stesso anno viene siglata la partnership con Legambiente.
Dall’esperienza del GreenProject si sono quindi sviluppate due nuove branches: la prima, GreenServices, fornisce l’elaborazione ed implementazione di progetti di sostenibilità per aziende ed Enti.
I progetti elaborati da GreenServices definiscono il piano di sostenibilità ed i suoi obiettivi e misurano l’impatto ambientale dell’azienda riportandolo ad un unico valore certificato di CO2 equivalente: intorno a questo valore si definiscono le azioni di miglioramento e la comunicazione dell’impegno a ridurlo anno dopo anno.
La seconda, Formaperta, nasce per il design industriale e per lo sviluppo di nuovi modelli di consumo sostenibile basati su oggetti di uso quotidiano realizzati in cartone ondulato riciclato: dalla sedia alla scrivania, dalla libreria ai tavoli da lavoro, fino agli allestimenti completi per eventi temporanei o installazioni fisse.