RUBRIK

RUBRIKxipremioL’ATS Milano, nata dalla fusione di 4 asl, comprende 195 comuni, tre milioni di cittadini e un milione di aziende. il portale è la sua moderna porta di accesso. l’ats ha almeno 5 stakeholder da soddisfare: i cittadini, i medici, le strutture sanitarie, i dipendenti, gli operatori interni.
I cittadini trovano facilmente le informazioni. ad esempio, attraverso uno strumento di ricerca geolocalizzata delle strutture si può selezionare la categoria (rsa) o il servizio di interesse (ecografia) e focalizzare la ricerca sulla zona che interessa. per le strutture con i tempi d’attesa, i risultati sono restituiti all’utente dal tempo più breve di attesa. l’utente può stampare il risultato della ricerca.
Per i medici è stata attivata un’area riservata che consente di condividere materiale ed informazioni a loro espressamente riservati, oltre che fruire di servizi di notifica.
Le strutture sanitarie accedono in autonomia alle loro schede informative, caricando sia le informazioni utili, che le informazioni che sono tenute a pubblicare per legge (es: posti letto, tempi di attesa).
I dipendenti, tramite l’area intranet, soddisfano tutte le esigenze informative, documentali ed anche “ricreative”, attraverso la creazione di una “bacheca” per la vendita e lo scambio di oggetti.
Gli operatori di back office hanno a disposizione strumenti che velocizzano ed ottimizzano l’inserimento delle informazioni, anche attraverso caricamenti massivi.
Infine, la possibilità per i vari stakeholder di avere a disposizione tutte le informazioni utili riduce notevolmente sia il tempo da dedicare al servizio clienti, che il sovraccarico di mail, con evidenti benefici per l’ente e l’ottimizzazione delle procedure di lavoro.