Il progetto, denominato REMOTE ANGEL DEFI, si è posto l’obiettivo di telecontrollare in tempo reale un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). Per il telecontrollo è stato realizzato un device, integrato nel DAE, dotato di moduli di comunicazione voce/dati GSM/GPRS e di localizzazione GPS. Il modulo voce permette di supportare gli operatori durante le operazioni di soccorso.
Il progetto è stato realizzato su specifica commessa di A.M.I. ITALIA, azienda italiana operante da anni nel settore medicale.
REMOTE ANGEL DEFI è un servizio in grado di trasferire i parametri di funzionamento rilevati direttamente ad un server in grado di acquisire i dati. I dati risiedenti sul server vengono quindi resi disponibili tramite piattaforma web dedicata sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile, utilizzando un’architettura Cloudcomputing. E’ possibile anche trasferire i dati ai server di strutture sanitarie e/o centrali operative di soccorso.
Il progetto presenta i seguenti aspetti importanti in termini di innovazione:
- Controllo a distanza H24 garantendo la certezza di funzionamento del DAE in qualsiasi momento. In caso di anomalie, viene allertato un tecnico che interviene tempestivamente per effettuare l’intervento. In questo modo si eliminano gli oneri di verifica, controllo e manutenzione.
- Posizione esatta del DAE grazie al modulo di localizzazione GPS al fine di ridurre al minimo i tempi di intervento e indirizzare i soccorsi in caso di bisogno.
- Funzionamento in mobilità: il monitoraggio del DAE è garantito anche se trasportato su postazioni mobili.
- Supporto della Centrale Operativa di Soccorso, su richiesta dell’operatore che sta effettuando il soccorso grazie al modulo voce installato sul DAE.