Rehub srl: Research Gallery – una community rivolta ai ricercatori accademici e dei centri di ricerca pubblici, privati e delle imprese, nonché a dottori di ricerca e dottorandi

Il mondo della ricerca internazionale sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie a Internet.. Negli ultimi anni il movimento a favore dell’ Open Access ha conquistato sempre più spazio e il 2012 è stato un anno di svolta che cambia per sempre il mondo della ricerca. Oggi si parla di Open Science, Citizen Science, Open Research, pratiche nuove rese possibili dallo sviluppo informatico.
Il progetto Rehub nasce all’interno di questo scenario in trasformazione con l’obiettivo di dare un forte impulso a questo processo, cercando ambiziosamente di traghettare il mondo della ricerca ancora più avanti sulla strada della condivisione e della collaborazione online, secondo i principi e le pratiche dell’Open Science.
Rehub è una community rivolta ai ricercatori accademici e dei centri di ricerca pubblici, privati e delle imprese, nonché a dottori di ricerca e dottorandi a cui vuole offrire gli strumenti per creare innovazione attraverso la valorizzazione dell’interdisciplinarietà e il dialogo tra discipline umanistiche e discipline scientifiche.
Rehub NON è un giornale scientifico e non si occuperà di peer review e di indici bibliometrici (Impact factor e simili).
Rehub intende essere innanzitutto una piazza virtuale dove i ricercatori possano incontrarsi, conoscersi, scambiarsi conoscenza e provare a creare nuovo sapere. Obiettivo principale è favorire la Smart Serendipity, favorendo l’incontro casuale tra esperti di aree disciplinari differenti.
La piattaforma sarà organizzata in due macro aree: la Gallery che sarà una vetrina aperta sul mondo della ricerca visibile a tutti;, e la Collaborative Area in cui i ricercatori potranno collaborare a distanza.