Raffaele Vecchione

upstart_minifitnesIl progetto FitNEs si basa sullo sviluppo e sulla produzione di integratori alimentari personalizzati.
La base di partenza sono dei nanovettori costituiti da nanogocce di olio in acqua stabilizzate con un sottile rivestimento di chitosano che è un polisaccaride approvato in campo alimentare.
Il chitosano oltre a conferire una stabilità senza precedenti alla nanoemulsione grazie ad un processo brevettato di densificazione superficiela, offre anche protezione al nutraceutico contenuto nelle gocce d’olio nel tratto gastrico e aumenta l’adesione con la barriera intestinale permettendo un maggiore assorbimento del nutraceutico come dimostrato nel caso della curcumina.
La stabilità del sistema consente anche di miscelare nanoemulsioni contenenti nutraceutici diversi in proporzioni adeguate e rispondenti alle esigenze del singolo utilizzatore. L’identificazione della formulazione più idonea può avvenire in seguito alla compilazione di un test on line come fanno altre aziende che promuovono integratori personalizzati.
Nella maggior parte le aziende che promuovono prodotti personalizzati quello che fanno è semplicemente individuare dopo compilazione di un test quale dei loro prodotti standard è più indicato senza andare a preparare un prodotto su misura dell’utente.
L’unica che lo fa è la Multiplylabs la quale impiega una stampante 3D.
Nessuna azienda impiega sistemi basati su nanotecnologia e quindi ad elevata biodisponibilità ovvero elevata efficacia del nutraceutico.