Opera21 SpA presenta PSE: la piattaforma a supporto delle reti energetiche


PSE è una nuova tipologia di piattaforma software per il monitoraggio delle reti di dispacciamento energetico capace di acquisire i dati di campo in modo totalmente automatico con invio spontaneo dei dati dalle Stazioni al Centro. Il sistema è basato su un’architettura modulare ed è in grado di acquisire con diversi protocolli trasmissivi i dati messi a disposizione dai sistemi originanti i quali possono essere estremamente eterogenei sia per tipo che per formato.
Sia il sistema di centro che quello di stazione sono stati progettati a moduli tutti integrabili fra loro per permettere di creare delle stazioni capaci di elaborare in locale le informazioni provenienti dall’area da esse controllata. Questa caratteristica tipica delle soluzioni Smart Grid, permette di monitorare sezioni di rete in modo da garantire l’affidabilità, la sicurezza e la qualità della fornitura di energia.
Al fine di consentire analisi di correlazione tra gli eventi di rete, i dati sono referenziati sia temporalmente e sia rispetto alla descrizione della rete stessa contenuta in un apposito database.
I dati trattati sono inerenti a:
•          Allarmi di esercizio per le attività di pronto intervento
•          File di eventi RCE
•          File in formato COMTRADE da registratori perturbografici o unità di stallo
•          File acquisiti tramite protocollo IEC 60870-103 o FTP da protezioni digitali
•          Valori di misura, stati e grandezze critiche dei componenti AT per il monitoraggio dello stato di usura
•          Segnalazioni diagnostiche relative ai sistemi di stazione
Il Centro funge da repository di tutte le informazioni, dotato di grande capacità di archiviazione storica con una profondità di dieci anni in linea.