Il progetto nasce nell’ambito, del progetto strategico transfrontaliero promosso dalla Comunità Europea e cofinanziato da Italia e Francia. In questo ambito, la Regione Valle d’Aosta ha indetto il primo bando pre-commerciale di Ricerca e Sviluppo fatto in Italia.
L’ambito tecnologico del bando è rappresentato da:
– smart energies– intelligent mobility
La modalità di esecuzione divisa in due fasi:
– una fase di ricerca e sviluppo sperimentale per la costruzione di un prototipo
– una fase di validazione da parte degli utenti con la metodologia Linving Lab
Nell’ambito smart energies, l’obiettivo del sistema di monitoraggio è il controllo e gestione, anche da remoto, dei consumi e delle produzioni energetiche di utenza caratterizzate da sistemi energetici complessi.
Con la consulenza scientifica del Politecnico di Torino (DAUIN), si è scelto di monitorare due siti:
– l’edificio destinato a Polo tecnologico, ex Cotonificio Brambilla, in Verrès (AO) sede sia dell’istituto tecnico ISITP, sia della sede decentrata del Politecnico di Torino
– l’edificio Centro del Design in Torino-Mirafiori, del Politecnico di Torino, ex area FIAT.
Lo sviluppo dell’attività di ricerca è stata tesa a dimostrare:
– è possibile monitorare a distanza strutture edilizio-energetiche complesse, come sono gli edifici che possono arrivare a migliaia di misuratori distribuiti;
– è possibile farlo con strumenti standard, cioè con componenti largamente diffusi in commercio e con software Open Source.
Il problema scientifico affrontato è come governare il fiume di dati generati da un campionamento diffuso a migliaia di sensori, tenendo conto della necessità di cogliere i cambiamenti sia real-time, sia di trend, generando gli alert necessari.