La Digital Transformation ha dato un nuovo volto al mondo del lavoro ed alle Risorse che lo popolano. Per affrontare le sfide della Digitalizzazione sono richiesti nuovi modelli, approcci e strumenti.
ARGO – Augmented Reality Guided Operations è il sistema di Protom che utilizza le tecnologie di Virtual, Augmented e Mixed Reality per sostenere con efficacia le fasi del supporto alle attività operative di produzione, manutenzione e training.
È stato realizzato per il nostro cliente e partner Contact, importante player del settore ferroviario; fin dalle prime sperimentazioni in fabbrica, il suo impiego ha permesso di stimare una riduzione dei costi per la formazione e la manutenzione a distanza pari al 25% ed una riduzione del lead-time dell’intervento pari a circa il 10%.
ARGO mette le Interactive Technologies al servizio delle esigenze operative e formative dell’utente, permettendo di prendere decisioni e di muoversi in scenari reali e realistici, sempre in completa sicurezza.
Durante l’addestramento e in fase di operations, l’utente potrà beneficiare di un supporto diretto fornito:
• Tramite manuali di istruzioni e flussi di lavoro guidati, grazie alla visualizzazione e manipolazione di oggetti 3D virtuali che si sovrappongono a oggetti e scenari reali;
• Da remoto, con un esperto che guida passo dopo passo nel processo operativo.
Con ARGO Protom amplia la propria gamma di soluzioni interattive che reinterpretano l’efficacia del learning-by-doing, determinando la costruzione di competenze operative qualificate in tempi rapidi e massimizzando l’efficacia degli interventi di training.
Il risultato è una complessiva ottimizzazione del processo operativo derivante dalla tracciatura digitale di tutti gli elementi che concorrono a una più corretta esecuzione e gestione dell’intervento manutentivo nelle fasi di verifica, validazione e certificazione di quanto eseguito.