Primo Principio Società Cooperativa – VirtualZero


Nell’anno in cui l’evento mondiale EXPO ha come tema cibo e qualità, in un mercato di consumatori attenti alla storia dei prodotti ed ai processi di produzione, la soluzione VirtualZero sarà lo strumento che consente di vedere riconosciuta nel mondo la qualità effettiva di una filiera agro-alimentare Italiana.
Il valore di VirtualZero è triplice:
• supportare la qualità delle produzioni agricole
• raccontarne la storia 365 giorni all’anno
• accorciare le distanze verso i consumatori.
VirtualZero utilizza tecnologie wireless e sensoristiche istallate sul campo di produzione (Internet of Things) e una piattaforma web sociale ed interattiva. Si rivolge a chi intende raccontare la storia del proprio prodotto condividendo e valorizzando dati e informazioni reali e misurate. Realizziamo una Carta di Indentità digitale del Prodotto in grado di mostrare Dove, Come, Quando e da Chi è stato prodotto quel bene.
La piattaforma darà accesso alle Carte d’Identità dei prodotti mediante le quali sensori e produttori raccolgono e condividono in tempo reale informazioni dettagliate sulla filiera e sulle condizioni ambientali. Vogliamo supportare i produttori d’eccellenza attraverso una strategia che superi il marketing tradizionale basato sul dipingere e sostenere un immaginario produttivo spesso inconsistente. Viceversa VirtualZero parte dalla realtà, misurabile e confutabile, permettendo al produttore di distinguersi, valorizzarsi e coinvolgere il consumatore attraverso la condivisione trasparente del proprio lavoro. Utilizzando una Tecnologia Umana, realizziamo uno Story-Telling della Realtà.
VirtualZero è l’unico Case-Study Italiano tra le iniziative monitorate dal progetto VRM dell’Università di Harvard.
 
Primo Principio Società Cooperativa – Macomer (Nu)
Tel. 079 9577782 – Fax 078 5890242
info@primoprincipio.it
www.primoprincipio.it
www.virtualzero.it