Poste Italiane: CaM_UP


Il progetto CaM_UP (Cash Management per Uffici postali) si inserisce nell’ambito dei processi di movimentazione di contante su grande scala e si prefigge di gestire in maniera intelligente le casse dei Postamat e degli Uffici Postali. Il prototipo sviluppato supporta i direttori degli Uffici postali nella gestione del contante, cercando strategie di caricamento e svuotamento delle casse che minimizzino i costi operativi e finanziari.
L’obiettivo è stato perseguito attraverso lo sviluppo di un prototipo che applica in maniera innovativa gli algoritmi genetici processando dati reali estratti dalle casse dei Postamat e degli Uffici postali.
La validazione dei contenuti scientifici del progetto è stata conseguita sottoponendo il lavoro alla conferenza internazionale SoCPaR2010 e pubblicati dal journal scientifico IJCISIM nel 2011.
La comunità scientifica ha evidenziato l’innovazione tecnologica rispetto allo stato dell’arte internazionale ed ha considerato il lavoro tra i più interessanti.
Le strutture del settore produttivo di riferimento riconoscono l’innovazione di processo rispetto allo stato della pratica e i benefici finanziari che ne derivano; inoltre, il progetto ha contribuito alla crescita di competenze ed alla formazione di risorse specializzate.