Pleiadi: con il progetto di educational marketing VIVILAB


VIVIlab è un progetto di educational marketing creato da Pleiadi per VIVIgas, distributrice di energia e gas metano in varie regioni italiane. Attraverso il progetto, VIVIgas ha inteso svolgere un’azione rilevante di SCR determinando una diffusione territoriale del marchio e la conoscenza territoriale dei valori e della filosofia aziendale.
Per questo è stato ideato un progetto educational, attraverso il quale coinvolgere gli alunni delle scuole primarie delle provincie di Brescia e Verona realizzando 124 laboratori didattici direttamente nelle classi.
Nel realizzare il progetto si sono inseriti vari elementi innovativi rispetto alla pratica comune, dati sia dai contenuti che dalle modalità operative. In particolare si è utilizzata la core activity del committente come principale contenuto didattico: l’energia è stata l’argomento dei laboratori didattici.
Inoltre le attività sono state condotte attraverso metodologie sperimentali, facendo partecipare attivamente gli alunni alla costruzione del sapere e costruendo veri e propri esperimenti scientifici. In più sono stati realizzati un sito web dedicato al progetto e un concorso rivolto alle classi partecipanti.
Per quanto riguarda i risultati, il progetto ha prodotto effetti ottimi dal punto di vista non economico, offrendo occasioni gratuite di apprendimento ampiamente apprezzate da docenti ed alunni. Infine, attraverso il progetto, VIVIgas ha potuto stringere circa 12.000 contatti diretti con un indice assai elevato di penetrazione del marchio e assumendo una notevole legittimazione territoriale, configurandosi come un’azienda portatrice di valori quali l’attenzione verso le nuove generazioni e l’impegno sociale.