Il Comune di Conversano (Bari) ha innovato il processo di redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), adottando un quadro sinottico geospaziale realizzato tecnologie satellitari di Osservazione della Terra. La soluzione proposta, Preciso® Land, ha permesso di acquisire lo stato dei luoghi aggiornato e contestualmente di popolare i principali indicatori geospaziali per il monitoraggio della VAS.
Elementi caratterizzanti sono stati: rapidità nella rappresentazione dello stato dei luoghi; indicatori geospaziali secondo standard predefiniti; aggiornabilità nel tempo; costi contenuti.
L’utilizzo dei dati satellitari e la standardizzazione dei processi produttivi garantisce l’aggiornamento in tempi rapidi del quadro conoscitivo, la produzione degli indicatori ed il loro monitoraggio nel tempo. Queste caratteristiche sono alla base della moderna pianificazione che richiede dinamicità e tempestività.
Gli obiettivi iniziali sono stati pienamente raggiunti e il prodotto Preciso® Land è stato utilizzato dai progettisti per il DPP (Documento Programmatico Preliminare), oggi in fase di rilascio, che rappresenta la prima fase della redazione del PUG.
Preciso® Land ha apportato al Comune ulteriori benefici in termini di maggiore trasparenza verso la cittadinanza e di riutilizzo dei prodotti forniti per la redazione del Piano di Protezione Civile Comunale e del Piano di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti urbani.
L’individuazione di alcune discariche abusive, poste sotto sequestro, ha altresì fornito all’Amministrazione una maggiore enfasi sulla percezione di legalità sul territorio, utile per la prevenzione di illeciti ambientali.