New Eden è un software videoludico in ambito Gamification finalizzato alla realizzazione di assessment interni e selezione del personale; esso, infatti, è un soft skill tracker. Si tratta di un’avventura grafica in 2D con storia non lineare; si basa infatti sul concetto dei libri game anni ‘80, nel quale il protagonista con le scelte che effettua, fa modificare la storia in dipendenza alla tipologia di risposta o azione selezionata.
E’ ambientato circa 200 anni nel futuro, dove un enorme gruppo di persone, parte su una nave coloniale con un ecosistema proprio; il protagonista si sveglia da una camera d’ibernazione, nel quale ha dormito per oltre 100 anni. Appena sveglio, la prima scelta che si effettua è la selezione della mansione della quale occuparsi per il prossimo futuro, da lì, poi, la storia si plasma attorno alle scelte del player, facendo raccogliere al software una serie di dati che poi verranno processati e analizzati per creare il Soft Skills Compatibility Report (SSCR).
Per creare il SSCR, New Eden, integra il sistema di testing MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), coerentemente adattato alla storyline e all’ambientazione. Alla fine dell’esperienza videoludica, infatti, il software genererà automaticamente il SSCR, nel quale saranno elencate le Soft Skill principali con il quale il player è compatibile. Verrà anche inserita una percentuale di reliability, per certificarne la coerenza e la credibilità.
Il Software, tuttavia, potrà essere sviluppato in qualsiasi forma, sia come SaaS, che come eseguibile che come WebApp.