Inquadramento generale
Tutte le evidenze dimostrano il grande valore e le caratteristiche positive delle Imprese familiari, ma anche le numerose insidie a cui sono esposte con il trascorrere del tempo che creano spesso significativi problemi di convivenza e continuità generazionale tanto che, secondo dati europei, solo il 32% delle imprese familiari supera il primo passaggio generazionale e il 15% anche il secondo.
Gruppo e Famiglia Funari
Il Gruppo Funari è leader nel commercio e assistenza di autoveicoli in Campania. La proprietà fa capo ai tre fratelli Antonio, Marco e Andrea Funari che hanno complessivamente 6 figli tra i 7 e i 18 anni.
Obiettivi e contenuti del progetto
Il progetto ha avuto lo scopo di programmare per tempo la convivenza e la continuità generazionale per superare le possibili insidie. Il progetto in questione si è quindi esplicitato con il PATTO DELLA FAMIGLIA FUNARI. In dettaglio, il progetto ha avuto l’obiettivo di tutelare:
– i buoni rapporti tra i membri della famiglia, nonché i loro patrimoni;
– le esigenze del Gruppo per quanto concerne la sua continuità, l’efficacia competitiva e la governabilità;
– la necessaria flessibilità in termini di capacità di fornire soluzioni adattabili alle mutevoli esigenze della Famiglia e del Gruppo.
Il Patto ha definito tutti gli aspetti importanti e necessari ai fini dell’ottimizzazione del rapporto tra la Famiglia Funari e il Gruppo di sua proprietà, evitando al contempo inutili burocrazie e/o l’eccesso di regolamentazione. Ad esempio: criteri per l’ingresso e la carriera dei familiari nel Gruppo, per garantire attrattività verso manager esterni, l’informazione e la trasparenza, la professionalità nei ruoli di vertice aziendale e così via.