Ortomercato è una piattaforma di servizi per orti urbani che offre l’incontro tra la domanda di orti e l’offerta di terreni agricoli urbani non utilizzati. Infatti, nonostante l’interesse per l’agricoltura urbana amatoriale sia in forte aumento, nelle grandi città solo una piccola percentuale di suoli agricoli e di verde urbano è utilizzata per gli orti. L’offerta di suoli agricoli urbani per autoconsumo non è adeguata alle esigenze degli orticoltori, che cercano terreni prossimi alle aree abitate, facilmente raggiungibili anche dal trasporto pubblico locale, di piccole dimensioni, infrastrutturati, mappati dai canali di comunicazione online.
Ortomercato nasce quindi con l’obiettivo di creare le condizioni idonee per lo sviluppo dell’orticoltura amatoriale attraverso le attività di:
• selezione, commercializzazione e infrastrutturazione dei terreni,
• offerta di servizi diversificati per gli utenti (scambio, formazione, supporto on site)
• gestione e monitoraggio del sistema.
La mission infatti è trasformare l’orticoltura in una pratica smart, accessibile e condivisa, mettendo in rete le risorse ambientali inutilizzate e sviluppando un sistema di urban farming legato alle pratiche condivise del web 2.0. Un’architettura sostenibile in chiave social può rivelarsi una pratica vantaggiosa su più fronti e rappresentare una nuova modalità di gestione e condivisione delle risorse verdi urbane, private e pubbliche.
Ortomercato – Napoli
federicarussillo@gmail.com
panaro.simona@gmail.com