Finalità della start-up è il decollo di un laboratorio artigianale di Tessitura Applicata con promozione e vendita di manufatti prevalentemente attraverso canali digitali.
Il laboratorio si insedia in un’area a forte valenza paesaggistico-naturalista, con buone potenzialità di sviluppo integrato (valorizzazione), contribuisce alla diversificazione dell’economia rurale e coniuga aspetti di tradizione (tessitura con telaio manuale) ad innovazione tecnologica (es. uso di stampante 3d, uso di laser-cut, smart textile) per la realizzazione di oggetti di abbigliamento e design di dimensioni medio-piccole, interessante anche come attrattore per avvicinare agli antichi mestieri una fascia di popolazione giovane (Millennial Generation) naturalmente propensa ad utilizzare le nuove tecnologie.
All’interno del laboratorio verranno prodotti essenzialmente tessuti e passamanerie e si gestirà integralmente il processo produttivo del tessuto che comprende la progettazione (schizzi, disegni, ricerca dei materiali, scelta di colori, intrecci, etc.), la messa in opera su telaio, la finitura della pezza. Tessuti e passamanerie saranno utilizzati per realizzare sandali, pantofole, cinture, ed altri oggetti di design (arredamento o funzionali). L’uso della stampante 3D con filamenti di canapa sarà uno degli elementi di innovazione per la produzione di fibbie e altre finiture, oltre alla integrazione in una seconda fase, nei tessuti realizzati di componenti smart-textile (es. sensoristica, filamenti luminosi programmabili, etc.).