OdV (Organizzazione di volontariato) Mai Più Soli: Capovolti – un progetto di agricoltura sociale che opera per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e le loro famiglie


 
CAPOVOLTI è un progetto di Agricoltura Sociale che opera per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale e per sostenere le loro famiglie. Il progetto nasce nel 2013 con il contributo socio-sanitario della Fondazione con il Sud.
CAPOVOLTI intende valorizzare le persone, il territorio, le risorse locali per costruire insieme una società aperta a tutti. Siamo a Montecorvino Pugliano (SA) nel cuore della provincia salernitana.
CAPOVOLTI è inoltre una rete ampia ed integrata, composta da 12 partner: Organizzazione di Volontariato Mai Più Soli (Capofila); Associazione culturale Giovamente; Associazione di Promozione Sociale (APS) Macroverso; APS La Vita Dentro; APS Progettazione e Ricerca Sociale; APS Frida; ISPPREF (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare); Confcooperative – FEDAGRI Campania; Fondazione della Comunità Salernitana; Cooperativa Sociale Stalker; ASL Salerno; Comune di Montecorvino Pugliano.
Le principali attività CAPOVOLTI:

  • agricoltura sociale, 10 ettari di terreno, 1500 piante di ulivo, coltivazione nel rispetto della natura e degli uomini, prodotti sani freschi e trasformati, a chilometro zero.
  • fattoria didattica con laboratori educativi per i giovani e laboratori culinari per gli adulti.
  • eventi di comunità organizzati in sede per favorire l’incontro, la conoscenza della tutela dell’ambiente e la scoperta dell’agricoltura.
  • catering sociale a supporto delle iniziative grazie a spazi attrezzati.

… e ancora: campi estivi, interventi nelle scuole, attività di ricerca scientifica, ippoterapia, onoterapia, attività sportive, riabilitative e di promozione e sensibilizzazione della cultura delle uguaglianze e del contrasto allo stigma
 
Organizzazione di volontariato Mai Più Soli – Salerno
direzione@capovolti.org – nathalie.franchet@gmail.com – comunicazione@capovolti.org
www.capovolti.org