Il progetto, sviluppato da OMPM, nasce dall’intento di realizzare un modello innovativo di scala passeggeri (airstair) on-board da installarsi, all’interno del vano sottoporta presente sui velivoli Airbus della serie ACJ (Airbus Commuter Jests) 319, 320 e 321, che permetta il superamento di importanti altezze pur rientrando nei target di peso e ingombro, in modo da consentire l’operabilità degli stessi, in maniera autonoma, su aeroporti d’aviazione generale, dove l’handling di terra non è sempre disponibile.
Il progetto è stato sviluppato partendo dai requisiti principali quali: installabilità, la scala deve essere installata al di sotto del pavimento passeggeri del velivolo e fuoriuscire dal portello posto sotto la porta anteriore; leggerezza, circa 120 kg; rigidezza, deve consentire un afflusso continuo di passeggeri; semplicità, in modo da garantire il massimo dell’affidabilità durante l’esercizio.
A partire dai requisiti geometrici, funzionali e meccanici è stata effettuata un’analisi del layout che ha permesso di selezionare la soluzione cinematica più funzionale alle operazioni di posizionamento e spiegamento della airstair, Figura 1.
Si è pertanto definita:
- la soluzione cinematica di spiegamento innovativa, in grado di ottimizzare lo sfruttamento degli ingombri disponibili e di garantire il superamento di altezze importanti.
- il design innovativo della struttura, con l’utilizzo di gradini grigliati in alluminio e profilati a “C” per i montanti, abbandonando la classica e poco snella struttura in lamiera chiodata.
- la semplicità di funzionamento e compattezza della struttura, elevate in relazione ai prodotti presenti sul mercato.
O.M.P.M. Srl – Angri (Sa)
Tel. 081 5134244
lcaputo@ompm.it
www.ompm.it