M.G.R. Srl ha sperimentato nuovi sistemi di produzione di sedute, per impieghi tradizionali (sedute e sovrasedute traspiranti per i settori aeronautico, arredamento, auto, marittimo e ferroviario) e non (sedute a rigidità non uniforme per impieghi parasanitari), realizzabili con materiali strutturali ed estetici innovativi. Si tratta di sistemi espansi rivestiti di una speciale pellicola, con cui superare alcune carenze meccanico-funzionali tipiche degli espansi ottenuti con tecnologie tradizionali, ampiamente utilizzati nel settore di riferimento.
La speciale pellicola permette di realizzare sedute ergonomiche, meccanicamente e funzionalmente durature, dotate di specifiche funzionalità, quali: reazione al peso differenziata per area con adeguato ritorno elastico, ventilazione naturale, traspirazione, termoregolazione, autoestinguenza e rilascio controllato di profumi o sostanze ad effetto terapeutico.
Tale innovazione riduce significativamente lo spessore della seduta, senza comprometterne la comodità, così da aumentare lo spazio libero circostante. Spessori ridotti comportano un minore utilizzo di materie prime con notevole riduzione dell’impatto ambientale ed un risparmio energetico poiché la lavorazione avviene in tempi più brevi.
Pertanto, l’azienda ha lanciato un prodotto innovativo, immesso sul mercato delle produzioni per conto terzi, rivolgendosi alle filiere automotive, aerospaziale, sanitaria e parasanitaria con possibilità di servire anche il segmento dei portatori di handicap. L’innovazione può essere applicata a qualsiasi contesto territoriale, settore merceologico e produzione (in serie, su misura) per accrescere il benessere dei differenti utilizzatori.