Hard & Soft House Srl: NetHotel

Nel settore turistico/sportivo le strutture ricettive o gli impianti sono dotati di più reti speciali ciascuna atta a supportare le funzioni /servizi necessari al funzionamento delle stesse. La gestione e la manutenzione di tali impianti sono a carico di ditte diverse ciascuna con le proprie competenze e con i propri listini/contratti. Questo scenario attuale è alquanto obsoleto e dispendioso, inoltre i servizi e le funzioni sono di tipo tradizionale e difficilmente modificabili.

La soluzione proposta al Cliente ARABA FENICE SPA, un complesso turistico alberghiero sito in Altavilla Silentina, è stata quella di adottare un nuovo modello di rete per l’erogazione dei servizi/funzioni dell’intero resort. Il modello è quello definito dal progetto “NETHOTEL” ovvero la progettazione e la realizzazione di un’ unica rete IP fisica con dorsali in fibra ottica su cui vengono implementati tutti i servizi/funzioni mediante una separazione logica dei singoli impianti. Si è partiti da un’analisi dei fabbisogni della struttura per poi passare alla progettazione della rete adottando gli standard internazionali per la realizzazione di un cablaggio strutturato di campus (essendo la struttura composta da più plessi).
Si sono opportunamente dimensionati il numero dei punti di accesso alla rete occorrenti ed implementati i seguenti servizi/funzioni :

Dati

  • wifi
  • Voip
  • Cercapersone
  • Citofonia su IP
  • Controllo accessi
  • Monetica/POS
  • TVCC
  • IPTV HD
  • Sistema di info-intrattenimento
  • Diffusione sonora
  • Gestione Illuminazione
  • Gestione termoventilazione
  • Gestione centrali termiche
  • Rilevazione incendio

La soluzione proposta ha portato un abbattimento dei costi di realizzazione del 40% e con una qualità dei servizi non paragonabile a quelli ottenibili con impianti separati. Il costo della gestione e della manutenzione è stato calcolato essere del 70% inferiore , inoltre si è constatato che un unico interlocutore, responsabile del regolare funzionamento delle funzioni/servizi, apporta un aumento dell’efficienza in termini di tempo di intervento e risoluzione dei problemi.