Il core business di R-Factory è lo sviluppo, implementazione e commercializzazione di tag integrati per la tracciabilità e rintracciabilità di beni mobili. Il tag, costituto da un’antenna basata su tecnologia RFID, sarà inscritto direttamente nel materiale di cui è costituto il bene, usando una tecnologia proprietaria di scrittura diretta su scala micrometrica in semilavorati o in prodotti finiti.
Per la prima volta al mondo, un bene sarà dotato, sin dalla sua produzione, di un tag capace di trasmettere e ricevere segnali radio, creando una associazione univoca impossibile da eliminare senza danneggiare il bene stesso.
L’utilizzo del tag risponde ai bisogni di personalizzazione, sicurezza, originalità, affidabilità, autenticità, tracciabilità, lotta al furto e alla contraffazione.
L’utilizzo di tale tecnica costituirà un nuovo standard interattivo di identificazione dei beni su scala micro metrica che prenda il posto dei codici a barre, dei numeri di serie e di ogni altro strumento di tracciabilità e catalogazione che, per lo più, prevedono l’incollaggio del tag sul bene da controllare. Cancellare o rovinare i codici a barre/numeri di serie o rimuovere i tag, perdendo di fatto l’unico elemento di identificazione e riconoscimento del bene, è allo stato dell’arte estremamente semplice.
L’integrazione del tag RFID durante la fase di fabbricazione del prodotto consentirà la codifica e la registrazione delle informazioni in un cloud dedicato sotto forma di dati. Ogni azienda che vende prodotti oggetto di contraffazione, furto, vendita di seconda mano, potrà essere interessata all’acquisto dei tag.