Le piccole e medie aziende italiane che investono nel marketing cercano risultati, misurabili e oggettivi, in gradi di motivare sia l’investimento che il ritorno atteso, economico, di immagine e di consolidamento delle relazioni con i clienti. Da questa considerazione e dalla integrazione tra le soluzioni digitali offerte dal web 2.0 e la comunicazione tradizionale è nato il modello di MARKETING ON REWARD di Public Image.
Il modello si sviluppa in 6 fasi:
- Analisi strategica. Comprendere il modello di business aziendale del cliente e lo scenario competitivo
- Elaborazione del posizionamento aziendale. Ri-definire la mappa del valore e creare proposte uniche di vendita secondo un approccio ‘oceano blu’
- Stesura del piano di marketing. Creare gli incroci prodotto / mercato, definendo gli obiettivi e le metriche di analisi rispetto a differenti cluster
- Stesura del piano di comunicazione. Progettare e personalizzare gli strumenti di comunicazione – il media marketing mix per la visibilità aziendale
- Il marketing operativo. Definire le azioni di sviluppo e di relazione digitale con il mercato
- Value analisys: Controllo dei risultati, verifica delle potenzialita’ ulteriori, miglioramento del processo.
Il modello ci ha visto riposizionare l’offerta dei nostri servizi, innovando il modello di agenzia di comunicazione tradizionale e offrendo ai clienti un servizio con compenso a base variabile : un costo iniziale per lo sviluppo dell’analisi e degli strumenti (consulenza, creatività, sito web, materiali editoriali e multimediali) e un compenso a risultato per le attività di marketing operativo, con una condivisione a monte degli obiettivi che permette di ottimizzare i costi sulla base dei risultati (vendite e relazioni) e recuperare il costo di startup.
Grazie a questo modello, in un momento di forte contrazione della domanda, abbiamo sia accresciuto i livelli di fatturato che prodotto risultati tangibili alle aziende che hanno scelto la nostra soluzione, integrando le nostre azioni con la struttura organizzativa e commerciale dei clienti.