L’idea dell’applicativo in cloud Fashion Desk nasce nel 2010 dall’esperienza sul campo e da un’analisi di mercato svolta da Mantica: le aziende di moda, in particolare nel comparto del “Fast Fashion”, rappresentano una vasta fetta di mercato capace di generare fatturati interessanti anche in momenti di crisi.
Ciò è dovuto alla combinazione di velocità, filiera “made in Italy”, rapporto qualità/prezzo e modello di business che presenta minori rischi per il commerciante, visto che la continua rotazione della merce abbassa spesso i costi del magazzino. Tuttavia queste aziende per loro stessa natura corrono molto ed analizzano/automatizzano meno di quanto potrebbero: Fashion Desk nasce per mettere un po’ d’ordine e fornire un metodo, oltre che per fare loro sviluppare potenzialità di business con l’e-commerce B2B. L’incontro con Paolo Casalini avviene in modo quasi naturale: un’azienda rivolta ad una donna elegante e di buon-gusto, con solidissime basi nel prodotto e nella rete di vendita, che aveva la necessità di trovare un partner in grado di divulgare questo know-how anche attraverso internet.
Le barriere d’entrata sono state superate dalla proposizione commerciale di Fashion Desk, paragonabile ad un “agente virtuale”: nessun corrispettivo economico alla sottoscrizione del contratto, ma una percentuale sulle vendite fatte attraverso l’area di e-commerce B2B del sito. Fashion Desk per Paolo Casalini ha portato in breve tempo non solo benefici all’attività commerciale, ma ha permesso di ottenere una maggiore automatizzazione dei processi aziendali e storicità di informazioni: ecco come il lavoro con internet e la business intelligence genera spesso rivoluzioni aziendali naturali e silenziose.
Mantica Srl – Bologna
Tel. 051 326004 – Fax 051 326867
mbiancalani@manticasolution.com – isabbatini@manticasolution.comgian
www.manticasolution.com
www.fashiondesk.it