M.E.G.A.: Macchina per il compostaggio di quartiere

M.E.G.A.: Macchina per il compostaggio di quartiere


Il processo di trasformazione in compost dei rifiuti solidi urbani è detto compostaggio. Con l’utilizzo della compostiera tale trasformazione ne risulta accelerata. La nostra macchina è realizzata con una struttura robusta in acciaio con le parti mobili tutte sostituibili. E’ composta da tre camere, la prima è il vano trituratore dove l’umido è sminuzzato e miscelato con il pellet, la seconda è la camera di fermentazione dove ha inizio il processo ad opera dei batteri, la terza è la camera di maturazione, dove la poltiglia, viene trasferita per evitare ulteriori contatti con il rifiuto fresco.
Le camere di sviluppo e di maturazione sono dotate di albero per il rimescolamento del materiale e di appositi sportelli d’ispezione per controllare l’intero processo di creazione del compost.
La triturazione, la frequenza di rimescolamento e l’aspirazione dei vapori sono regolati da un pannello di controllo per adattare con facilità la macchina a diversi flussi di rifiuti organici e per garantire un compostaggio ottimale.
Ottenuto il compost, la camera di maturazione può essere svuotata, agendo semplicemente dal pannello operatore e aprendo il portello di scarico.
Gli obiettivi che la MEGA si è posta di raggiungere con la commercializazione della compostiera sono quelli di costruire un prodotto efficiente, sicuro e semplice da utilizzare, dal design gradevole ed essere con esso competitivi sul mercato.
I benefici per i comuni sono: risparmi sui costi di smaltimento, diminuzione del ritiro, del trasporto rifiuti organici, del consumo di carburante e di emissioni CO2, corretta gestione dei rifiuti, riduzione di conferimenti in discarica, creazione di una coscienza civico-ambientalista nei cittadini.