L’osservazione della realtà da una prospettiva diversa conduce a considerare un componente edilizio importante come il canale di gronda sprecato se deve assolvere al solo compito di smaltire una risorsa così preziosa come l’acqua piovana!
Ecco, quindi, che un sistema di accumulo delle acque piovane può rendersi particolarmente utile se è anche in grado di erogarle per usi non potabili senza l’ausilio di apparecchiature elettromeccaniche, se il suo posizionamento nel complesso edilizio non deturpa l’estetica del fabbricato, se la posa in opera e la realizzazione è abbastanza semplice da perseguire, se il sistema nel suo complesso non è ingombrante e non occupa spazi utili e fruibili del fabbricato.
Questi obiettivi sono raggiunti attraverso l’idea proposta, il dispositivo di accumulo di acque meteoriche in falda ed erogatore per caduta gravitazionale che assolve a tali scopi.
Esso è costituito da un serbatoio/canale di gronda che raccoglie le acque piovane dalla copertura ed è collegato a delle condotte di distribuzione che erogano le stesse per caduta gravitazionale destinandole agli usi non potabili.
… ma guarda la grondaia, … al posto giusto per poter raccogliere l’acqua dal tetto e abbastanza in alto per poterla erogare per caduta gravitazionale … quasi quasi ne approfitto!