“The M2B Platform” ovvero “The Most-to-Business Platform” (letteralmente “il Ponte verso il Business”), si pone l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni delle PMI che intendono iniziare ad esportare o che decidono di ampliare la quota di produzione destinata alla esportazione.
La piattaforma tecnologica attualmente utilizza dei server in hosting (Linux, Apache, PHP, MySQL Java, Windows) in USA e in Italia.
La versione del software attualmente in uso fornisce il supporto tecnico al team che lavora al progetto e comprende i servizi di comunicazione e di supporto alle vendite.
Il progetto è stato suddiviso in più round, caratterizzati da diversi modelli e dimensioni di impresa.
Alcuni clienti della fase iniziale sono adesso diventati partner del progetto; tra questi la società Elion (Sofia), Anova (Napoli) e Comerciando Globàl (Madrid).
La società Elion opera da oltre 10 anni nel settore dell’ambiente nei mercati dell’Est europeo; Anova ha sviluppato un motore inferenziale basato sui principii della ingegneria della conoscenza; Comerciando Globàl, congiuntamente con altri partner, ha realizzato una piattaforma IT dedicata ai servizi per la esportazione che consente agli esportatori di identificare correttamente il prodotto in base al sistema tariffario armonizzato.
I principali elementi di innovazione sono:
– l’ organizzazione del lavoro, che consente a più imprese di lavorare in rete condividendo dati, processi e risorse umane distribuite geograficamente in diversi Paesi dell’Est, in Spagna, Turchia, Uruguay e Brasile;
– le metodologie di sviluppo del software e di cooperazione attiva dei partner;
– il motore inferenziale di Anova (K-Commerce) come strumento di marketing e di analisi;
– il sistema di Business Plan dinamico, integrato con le procedure di creazione e gestione dei servizi, e con le funzioni di forecast, early warning, balance scorecard, time & resource management.
Nei round successivi contiamo di trasferire le applicazioni su una piattaforma che adotti elevati sistemi di sicurezza, prestazioni elevate in termini di velocità di risposta e processi end-to-end con alti livelli di integrazione.