In Italia, nel corso degli ultimi anni sono stati promossi e finanziati progetti innovativi e tecnologici di digitalizzazione della Giustizia Penale, promossi dalle stesse Procure.
Obiettivo principale era la modernizzazione degli uffici giudiziari in ottica di spending review (abbattimento drastico dei costi), più efficace controllo della legalità e impatto in termini di efficienza e riduzione tempi per tutti gli attori (dai PM a avvocati e FF.PP. e gli stessi cittadini).
Già oggi in alcune procure, il processo penale è moderno e digitalizzato, grazie alla soluzione implementata da Links denominata Auror@: gestione del processo penale con un “fascicolo digitale”, con incluso un sistema di supporto per le attività investigative (banche dati e motori ricerca).
La soluzione si distingue per: Innovazione ed Efficienza (digitalizzando interi processi, con risparmio “reale” di risorse economiche, verificato sul campo), Affidabilità e Flessibilità (soluzioni già attive, collegabili con tutte le piattaforme cloud, open e con minimo impatto sulle infrastrutture IT esistenti) e Rapidità e coinvolgimento (implementazione in meno di 1 anno, con formazione / supporto degli utenti, sia frontale che attraverso training on the job, per il change management).
Aurora è nel catalogo del Ministero della Giustizia (attraverso la concessione del diritto di riuso da parte della Regione Puglia). Aurora è coerente con gli obiettivi di digitalizzazione della Giustizia e il Piano e-Gov della PA, che intende valorizzare gli investimenti già fatti e le esperienze acquisite, accelerando i tempi di attivazione di alcuni servizi digitali.
Links Management and Tecnology Spa – Lecce
Tel. 0832 2443911- Fax 0832443926
giancarlo.negro@linksmt.it
www.linksmt.it