LaserAid® è una Startup Innovativa che vuole migliorare la sicurezza su strada e in ogni ambiente a rischio. E’ il primo sistema di illuminazione Laser-based che promette di prevenire il problema della scarsa visibilità in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Consiste in una famiglia di prodotti completi di piattaforma IoT/AI che rende disponibili molti servizi sulla nostra rete.
L’idea è nata nel 2014, quando il futuro fondatore e attuale CEO, Domenico Gallo, è stato testimone di un incidente mortale causato dalla nebbia. Dopo alcuni anni di ricerche e collaborazioni con università e istituti di ricerca (CNR), prende vita il primo prototipo brevettato, che rivoluzionerà l’intero campo dei dispositivi accessori per la sicurezza stradale. LaserAid® avvia immediatamente una fase sperimentale in diversi laboratori e successivamente su strada. Dopo numerosi stress-est il primo LaserAid® EdgePlus™, un sistema completamente automatizzato che viene attivato grazie a sensori ed un algoritmo di elaborazione, permetterà di vedere sempre i bordi della carreggiata, anche in condizioni di scarsa visibilità, rendendo i percorsi ben visibili e consentendo al conducente di rimanere nella sua corsia di marcia. Infatti, parliamo di veri e propri corridoi luminosi (2D e 3D) lungo la carreggiata creata da Laser.
Da LaserAid® EdgePlus™ sono stati sviluppati nuovi e utili sistemi, tra cui LaserAid® Actalux™ per attraversamenti pedonali, piste ciclabili e altro, e LaserAid® Wx-Rail™, per piattaforme metropolitane/ferroviarie, porti navali, necessari per evidenziare chiaramente percorsi critici, attraverso una speciale banda da installare nel pavimento.