Labora Srls: Labora Coworking Sociale–OrtiNascosti

 
Labora – Coworking sociale, un’azienda nata a Novembre 2013 fa dall’idea di tre giovani, è uno spazio creato per condividere lavoro e ambienti, ma anche idee e creatività. Ci proponiamo non solo come coworking ma anche come soggetti promotori di iniziative concrete sul territorio.
Il progetto nasce per cercare di riavvicinare il cittadino non solo all’orto e ai cicli della natura ma anche per aiutarlo a ritrovare la consapevolezza dell’origine e del vero sapore di ciò che mangia. Nei dieci incontri verranno studiati il terreno, la concimazione, la progettazione degli spazi, fino ad arrivare alla coltivazione delle varie colture, dalla semine alla protezione. Gli OrtiNascosti costituiscono un sistema di produzione alimentare a km 0 all’interno della propria comunità, nel cuore della città. Se al km 0 si aggiunge la eco-compatibilità dei metodi produttivi, si migliora la qualità dei prodotti, si promuovono cultura, responsabilità e sostenibilità ambientale.
Questo è lo scopo che Labora Coworking che in collaborazione con Slow Food Pavia vogliono raggiungere attraverso il ciclo di incontri. Partendo dalle basi che costituiscono i rudimenti dell’orticoltura si andrà a costruire un incubatore in cui rendere possibile l’incontro di competenze diverse e lo scambio tra generazioni, generi e culture, favorendo la costruzione di consumi e stili di vita consapevoli. Insieme ad i partecipanti si realizzerà il calendario dell’orto, un calendario che avrà la funzione di materiale didattico, un raccoglitore utile per conservare tutti consigli del Maestro d’orto: lunario, le scadenze delle semine e i riferimenti per le stagioni dell’orto.
Labora Srls – Pavia
Tel. 0382 1753696 – Fax 0382 1753805
info@laboracoworking.it
www.laboracoworking.it