Concorso per la selezione di un’idea progettuale innovativa localizzata sul territorio calabrese. L’iniziativa si colloca in prevalenza nell’ambito della responsabilità sociale: infatti, l’idea ispiratrice muove dal concetto che un’azienda, tanto più se di successo, non può prescindere dal rapporto con il territorio in cui opera e, soprattutto, con la realtà sociale circostante.
Il progetto intendeva perseguire i seguenti obiettivi:
- Promuovere la conoscenza di IFM
- Stimolare l’analisi della realtà economica del territorio
- Stimolare la creatività dei giovani calabresi
- Sollecitare la capacità di formalizzare idee progettuali
- Ricevere spunti di riflessione e idee
- Favorire un clima di realistico ottimismo
- Erogare un significativo riconoscimento economico
- Offrire ai partecipanti una visibilità esterna qualificata
- Offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire importanti contatti
Gli obiettivi stabiliti si possono ritenere, in varia misura, raggiunti. Si evidenziano i seguenti risultati:
- un buon livello di adesione all’iniziativa
- qualità delle proposte progettuali in linea con i requisiti di innovatività, creatività e territorialità
- riscontro di concreti elementi di realizzabilità industriale
- coinvolgimento di autorevoli soggetti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale
- promozione dell’immagine IFM di azienda innovatrice e sensibile alle problematiche dell’imprenditoria giovanile e del territorio
- apertura di un dibattito interno su possibili nuove prospettive del business aziendale.